Eugenio Frank Chicano

Figlio d’arte, pittore di “bottega”, si forma nell’atelier pittorico del padre seguendolo durante le numerose esposizioni in gallerie d’arte e musei, occupandosi anche delle relazioni esterne Italia – Spagna.

Restauratore di opere d’arte nel Veneto fino al 1985. Poi grafic designer e tecnico pubblicitario, realizza prodotti video, commerciali e artistici: spot pubblicitari, videoclips musicali, programmi televisivi, video industriali, servizi giornalistici e documentari; è direttore artistico di servizi fotografici per professionisti del settore.

Insegna all’Istituto Superiore di Comunicazione d’Impresa e Design “Andrea Palladio” di Verona nelle cattedre di tecnica e creazione dal 1994 al 1996. Nel 1993 con Punto in movimento accanto a Roberto Totola segue il lavoro dell’attore in tutte le sue fasi (laboratorio, corpo, voce, testo, messa in scena).

Nel 1995 viaggia in Stati Uniti ed instaura una viva collaborazione con il Repertorio Espanol di cui è regista il maestro René Buch e con The Lee Strasberg Theatre Institute diretto da Victoria Krane. Nel 1996 studia teatro presso la Residencia de estudiantes di Madrid con la Fondazione Federico Garcia Lorca. Nel 1997 lavora con il maestro Mamadou Dioume su La Tempesta di William Shakespeare, nel 2000 con Yoshi Oida (Ecole de Peter Brook).

Nel 1998 cura la regia dello spettacolo teatrale “Los Filologos” di J. Bergamin per l’Istituto di Letteratura Spagnola dell’Università di Verona. Nel 2000 collabora con l’attore Nando Gazzolo per lo spettacolo dell’Unesco III Serata in onore di Dante Alighieri. Nel 1998 è attore nel musical “La Dodicesima Notte” diretto da Beni Montresor, coreografie Braian Bullard. Successivamente collabora con l’attore e regista Bob Marchese nella Madama Butterfly di David Belasco.

Nel 2001 attore nel lungometraggio L’Uomo Invisibile di Pietro Reggiani, e nel 2002 nel TV movie Un Posto al Sole. Attore nel film Robert such Julia Multimedia film Amburgo per la regia di Dirk Regel. Nel 2004 cura la direzione artistica dello spettacolo La Tempesta voci di un isola sola co prodotto da Punto in Movimento e Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona diretto dai registi Paolo Valerio e Roberto Totola e nel 2005 collabora con il musicista Giandomenico Anellino per lo spettacolo Semplice Lucio dedicato a Lucio Battisti. Collabora con il Teatro Cervantes di Malaga per il seminario Taller de Teatro 2006.

Con Punto in Movimento, associazione di formazione e produzione teatrale e cinematografica, è presente su territorio nazionale firmando la direzione artistica dei lavori teatrali e cinematografici: Line di Israel Horovitz, Cyrano di Edmond Rostand, Capitan Fracassa di Vincenzo Todesco da Théophile Gautier, Risveglio di Primavera di Sergio Moro da Frank Wedekind, Romeo and Juliet e Amleto di William Shakespeare, Macbeth di W. Shakespeare, Il Bacio cortometraggio in 35mm tratto da un atto unico di Achille Campanile presente a Festival cinematografici di tutto il mondo (Italia, Stati Uniti, Francia, Nord Irlanda, Germania, Turchia, Portogallo, Canada, Spagna, Cile ecc…) vincitore del primo premio al Laifa di Los Angeles, La Storia di Greg film 35mm liberamente tratto dai racconti di Franco Bignotto, Dejeuneur sur l’herbe film breve in 35 mm questi ultimi in fase di distribuzione e post produzione.