Franca Zanetti

Di natura sensibile all’arte, autodidatta, legge e studia in questo ambito, curiosa e sportiva, si impegna fin da giovane a condurre bambini e ragazzi in attività ricreative e di movimento.
Scrive liriche apprezzate e brevi racconti.
Studia chitarra classica, segue corsi di formazione sull’insegnamento del teatro ragazzi presso AIDA Teatro Stabile Ragazzi Verona; attrice e modella per campagne pubblicitarie fotografiche (Studio Phos Verona); il suo maggiore interesse: lo studio de “il gioco del teatro”.

Inizia dal 1997 con “Punto in Movimento” associazione di formazione, produzione teatrale e cinematografica, il suo persorso di attrice sotto la guida del regista Roberto Totola, seguendo da vicino la formazione nei confronti di bambini ed adulti.

Studia con attori e registi quali Gary Brechett (Living Theater), Francesco Agnello (metodo A.I.R.C.A.L. Parigi), Jean Paul Denizon (aiuto regista di Peter BrooK), Tapa Sudana (ecole de Peter Brook), Bruno Cortini LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatro), Riccardo Caporossi e Claudio Remondi (Sotto l’ombrello accanto al bastone).

Con Punto in Movimento è presente nei lavori teatrali e cinematografici dal 2000 ad oggi: Cyrano De Bergerac di Edmond Rostand, Capitan Fracassa di Théophile Gautier traduzione ed adattamento testo di Vincenzo Todesco, Risveglio di Primavera di Frank Wedekind traduzione ed adattamento testo di Sergio Moro, Romeo and Juliet di William Shakespeare, Amleto di William Shakespeare.

Collabora in qualità di assistente in produzione nel film breve “Il Bacio” cortometraggio in 35mm prodotto da Punto in Movimento per la regia di Roberto Totola tratto da un atto unico di Achille Campanile che vince, tra i numerosi Festival ai quali ha partecipato, il Laifa Los Angeles Film Awards.
Attrice nei film in 35mm prodotti da Punto in Movimento e diretti da Roberto Totola: La storia di Greg, Dejeuneur sur l’herbe; nei film Cerchiometraggio per la regia di Roberto Totola, Il cielo può attendere Film per la televisione – RAI 2. Attrice per pubblicità Wella e videoclip Vasco Rossi, Litfiba, Modà.

Sempre con Punto in Movimento presso il laboratorio di Vicolo Madonnina, con il regista Roberto Totola e l’attrice Marina Furlani collabora alle lezioni di teatro con il laboratorio per bambini e ragazzini; collabora anche con Istituti scolastici.

Collabora e lavora dal 2006 al 2008 con cabarettisti spericolati, amanti dell’improvvisazione, poliedrici e in continua mutazione.