Semplice Lucio

Recital di teatro e musica per Battisti

Regia:
Roberto Totola.
Direzione artistica:
Eugenio Chicano.
Musica:
Lucio Battisti.
Attori:
Marina Furlani, Roberto Totola, Eugenio Chicano.
Chitarra:
Giandomenico Anellino.
Basso:
Alessandro Mazza.
Batteria:
Roberto Mezzetti.
Percussioni:
Alfredo Verdini.
Tecnico:
Marco Di Marzo.

Scene, luci e costumi a cura di Punto in Movimento
Una produzione Punto in Movimento in collaborazione con Stone Italiana e gestita da Doc Servizi.

Presentazione

Recital musicale sulla vita di Lucio Battisti con il chitarrista Giandomenico Anellino ed il suo
gruppo di musicisti.
Il racconto della vita e delle idee dell’indimenticato Lucio Battisti.
Quello che i libri hanno raccontato di lui ma che il teatro non ha mai portato in scena.
Un modo per disegnare un importantissima figura del mondo della canzone italiana attraverso le sue parole e le sue musiche. In scena tre attori e quattro musicisti.
Strumenti, elementi scenografici e costumi porteranno lo spettatore nella magia di un ricordo di una vita irripetibile.
Spettacolo tra il teatro ed il concerto.

Il teatro che ha sempre contraddistinto Punto in Movimento è un teatro di gruppo, di lavoro fisico, pregno di “segni e significati”. Stanislawskij, Grotowski, Barba, Strasberg, Peter Brook i maestri. Il lavoro quotidiano: l’allenamento dell’attore, esercizi plastici, improvvisazioni. Le produzioni non vengono mai pensate in maniera statica, vengono allestiti spettacoli che sono nati per il palcoscenico in luoghi nuovi, diversi (e viceversa), anche al limite delle possibilità combattendo la “chiusura” di un modo di pensare che va spesso in una sola direzione.

Giandomenico Anellino

Inizia lo studio della chitarra giovanissimo, prima da autodidatta e dopo presso il Conservatorio di musica “S.Cecilia” di Roma.

La grande passione per la chitarra ,sommata alla formazione con dei grandi Maestri come Mario Gangi e Giuliano Balestra, lo spingono verso quella carriera concertistica che intraprende dopo il diploma, ottenuto nel 1992 con il massimo dei voti.
La predisposizione per il mondo della musica leggera lo spinge presto verso altre direzioni.
Nel 1994 l’incontro artistico con Renato Zero è fondamentale per la sua carriera professionale.
La maratona di Fonòpoli ,uno spettacolo musicale svoltosi in un famoso locale romano nel Maggio 1994 lo porta ad esibirsi con grandi artisti come Loredana Berte’, Andrea Mingardi e lo stesso Renato Zero. Nel 1995 pensa di realizzare una grande orchestra sinfonica adatta per suonare sia il repertorio classico che quello leggero.
Con l’ausilio di tanti amici musicisti che credono anch’essi nel progetto inizia la formazione musicale con prove e concerti promozionali .Nel frattempo nel varietà “Fantastica italiana” condotto da Paolo Bonolis su Rai 1 e’ il chitarrista dell’orchestra.
Ma la vera svolta musicale avviene nel Settembre del 1997.La sua orchestra viene chiamata da Claudio Baglioni nello spettacolo “Vota la voce” in onda su Canale 5.
Poi e’ la volta di Zucchero su Rai due per Telefood .In entrambi i casi non suona la chitarra ma dirige l’orchestra.
A ottobre viene chiamato per incidere un’ opera che si rivelera’ eclatante “Notre Dame de Paris” musicata da Riccardo Cocciante e che venderà piu’ di 10 milioni di copie nel mondo.
A Dicembre e’ la volta di Renato Zero che lo vuole in un’esibizione su Rai tre insieme a Carla Fracci e ad un quartetto d’archi nel brano “Siamo eroi”.
A Gennaio del 1998 seguono la registrazione del cd di Mariella Nava “Dimmi che mi vuoi bene”
(Con la Nava inciderà poi altri tre cd tra i quali “Così è la vita”,terzo a Sanremo,e si esibisce con lei in molteplici manifestazioni musicali),e del cd di Renato Zero “Amore dopo amore”.
Loredana Bertè,Mia Martini,Paolo Vallesi ,Ivan Graziani ,altri tre Cd con Renato Zero ,Claudio Baglioni con l’inno della nazionale di calcio italiana “Da me a te” ,due cd con Adriano Celentano, sono tra gli album più importanti degli artisti con i quali ha collaborato.
Tra le manifestazioni musicali più importanti si ricordano “La festa della musica” del 1998 e del 1999,cinque concerti di “Natale in Vaticano”(Canale 5)
Alla rai è presente con “Tutti gli Zeri del mondo”(Rai uno) con Renato Zero,con Massimo Ranieri (Rai uno)”I colori di Napoli”e da Gennaio 2003 e’ presente nella trasmisiione “TG2 Dossier Storie” condotto dal direttore del Tg2 Mauro Mazza e in onda su Rai Due tutti i sabati alle ore 23,30.
Si ricordano anche le presenze in varie puntate di “EVENTI POP”,un programma di Michele Bovi con la partecipazione di Pasquale Panella in onda su Rai due.
Per il teatro spicca la colonna sonora dello spettacolo “Natale in casa Cupiello” portato in scena con grande successo da Carlo Giuffrè.
Si ricordano anche le colonne sonore dei films per Rai due”L’ultimo concerto” e “Frate asino” scritto da Pasquale Panella.
Nella discografia, oltre alle collaborazioni con i grandi artisti sopraindicati ,sta realizzando una collana dedicata a gran parte dei cantautori italiani e stranieri.
Dopo quello su Claudio Baglioni e quello dedicato a Renato Zero, il terzo cd di questa collana è dedicato al grande Lucio Battisti in collaborazione con l’Associazione Fonòpoli e al Cet di Mogol.
A Giugno 2005 uscirà il suo primo cd con brani strumentali inediti.
In pochi anni ha collaborato con grandissimi artisti italiani ed internazionali come Renato Zero, Claudio Baglioni ,Adriano Celentano ,Massimo Ranieri ,Amedeo Minghi, ,Gilbert Becaud, Micael Bolton ,Zucchero,Dee Dee Bridgewater ,Dionne Warwick ,Gino Vannelli, Brian Adams , Randy Crawford.