Fonderia Aperta

FONDERIA APERTA TEATRO ROBERTO TOTOLA
Scena per Arte d’Azione
via del Pontiere, 40/a Verona Italy cell. +39 339 2698458
www.fonderiaperta.com

FONDERIAPERTA TEATRO è uno spazio polifunzionale che nasce da un’idea di Roberto Totola che con Marina Furlani ed Eugenio Chicano nel 2003 inizia a dedicarsi attivamente al progetto. Successivamente nel 2006, dopo l’incontro e la collaborazione con Alberto Bronzato e Demetrio Chiappa si sente l’esigenza di aprire il progetto ad un gruppo di professionisti e viene costituita l’Associazione FONDERIAPERTA nella quale entrano a far parte un team di soci con la volontà di intraprendere un progetto nell’ambito della cultura e della comunicazione per promuovere e produrre teatro, danza, musica, cinema, e ogni altra forma d’arte.

La sede di FONDERIAPERTA è un teatro di 156 posti, ricavato da un’antica fonderia didattica, unica in Italia, nel cuore di Verona. Lo spazio polifunzionale è anche teatro di posa, auditorium, spazio espositivo per le arti e il design, sala congressi e luogo ideale per attività didattico-culturali. E’ un punto d’incontro, sosta, approfondimento, analisi, luogo di sogni e di azione sulla realtà.

FONDERIAPERTA, centralissima e originalissima “fabbrica di cultura”, ricerca aiuti pubblici e privati, al fine di garantire una ricca e molteplice offerta artistica. La struttura si propone di offrire spazi, progetti, strumenti e idee a tutti coloro che operano nel campo dello spettacolo, con un attenzione particolare a quelle iniziative culturali in cui storia e innovazione si fondono, alla ricerca di nuovi linguaggi. Il nostro spazio ospita compagnie di teatro, seminari e convegni, casting teatrali e cinematografici, servizi fotografici, produzioni che necessitano di ampia sala prove con spogliatoi e camerini e che cercano suggestive cornici per i loro video, spot pubblicitari o per la realizzazione di programmi televisivi, gruppi musicali e grandi orchestre alla ricerca di sale prove o studi di registrazione.

FONDERIAPERTA è anche Fonderia delle Arti, spazio espositivo per mostre e allestimenti d’arte, punto di riferimento per artisti contemporanei alla ricerca di sedi, fuori dal tradizionale circuito delle gallerie d’arte.